editing testi

L’editing è una revisione del testo a cura di un professionista, l’editor, che corregge eventuali errori e discute con l’autore eventuali modifiche al testo per renderlo più leggibile, comprensibile e piacevole.

L’editor è una figura professionale che lavora in una casa editrice (o da esterno freelance) che si occupa della revisione dei testi.

I testi pubblicati dalle case editrici vengono letti e rivisti a diversi livelli da varie figure. Lo scopo del lavoro di revisione di un testo è di pubblicare un’opera priva di errori e il più possibile accattivante e gradevole per i lettori.

Il curatore di un testo si attiene a quattro principi fondamentali: 

  • coerenza: il linguaggio utilizzato deve essere adatto al pubblico cui si rivolge lo scritto;
  • chiarezza: i periodi devono essere semplici, comprensibili e scorrevoli;
  • chiusura: lo scritto deve contenere tutti gli elementi necessari, quali il titolo, eventuali sommari e testatine, e una formattazione adeguata;
  • correttezza: chi fa la revisione di un testo deve raggiungere un’intesa con l’autore così che quest’ultimo riconosca come “suo” il testo e non omologato a standard di scrittura.

Prima dell’intervento dell’editor, inoltre, il testo viene sottoposto alla correzione di bozze.

Tutti i testi di successo, anche di scrittori di grande esperienza, vengono rivisti da editor prima della pubblicazione. Spesso gli autori e gli editor stringono delle relazioni intense e durature; i primi apprezzano il lavoro molto delicato di mettere mano ai testi scritti da altri; i secondi leggono i testi così in profondità da apprezzarne tutte le sfumature e immedisimarsi nel punto di vista degli autori.

Vuoi pubblicare la tua opera in un libro realizzato a regola d’arte? Scopri come pubblicare con Edizioni Momenti.