Edizionimomenti.it usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consegno consulta questa pagina.
Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

L’editor è una figura professionale che lavora in una casa editrice (o da esterno freelance) che si occupa della revisione dei testi.

Gatto lcon gli occhiali egge un libroI testi pubblicati dalle case editrici vengono letti e rivisti a diversi livelli da varie figure. Lo scopo del lavoro di revisione di un testo è di pubblicare un’opera priva di errori e il più possibile accattivante e gradevole per i lettori.

Il curatore di un testo si attiene a quattro principi fondamentali: 

  • coerenza: il linguaggio utilizzato deve essere adatto al pubblico cui si rivolge lo scritto;
  • chiarezza: i periodi devono essere semplici, comprensibili e scorrevoli;
  • chiusura: lo scritto deve contenere tutti gli elementi necessari, quali il titolo, eventuali sommari e testatine, e una formattazione adeguata;
  • correttezza: chi fa la revisione di un testo deve raggiungere un’intesa con l’autore così che quest’ultimo riconosca come “suo” il testo e non omologato a standard di scrittura.

 

Prima dell’intervento dell’editor, inoltre, il testo viene sottoposto alla correzione di bozze.

Tutti i testi di successo, anche di scrittori di grande esperienza, vengono rivisti da editor prima della pubblicazione. Spesso gli autori e gli editor stringono delle relazioni intense e durature; i primi apprezzano il lavoro molto delicato di mettere mano ai testi scritti da altri; i secondi leggono i testi così in profondità da apprezzarne tutte le sfumature e immedisimarsi nel punto di vista degli autori.

 

Pubblicare un libro con Edizioni Momenti

 

Scrivi un messaggio

Joomla Forms makes it right. Balbooa.com