copertine studi facili chitarra

Questa recensione è apparsa sul numero di ottobre – dicembre 2017 sulla rivista trimestrale “Seicorde”, per appassionati di chitarra.

Salvatore Mottola, chitarrista e didatta, ci propone una serie di studi che coprono i livelli iniziali fino a quelli intermedi. La pubblicazione, ad opera di “Edizioni Momenti Musicali”, è divisa in due parti che contengono un lavoro fatto con gli allievi, traendo spunto da esigenze specifiche della tecnica e da momenti espressivi personali. La prima parte ci presenta nove studi destinati a studenti che iniziano il cammino sullo strumento, mentre la seconda parte, che consta di dieci studi, è più progressiva e sale nella scala delle difficoltà tecniche.
Nella seconda parte ogni studio è corredato da un piccolo scritto dell’autore che ne illustra le qualità e gli obiettivi da raggiungere. La scrittura è tradizionale, ma attenta, non ci sono voli pindarici, ma i brani sono gradevoli ed assolvono ciò per cui sono stati composti. Nel panorama della letteratura per chitarra, negli ultimi anni, si è avuto una quantità enorme di studi per le sei corde che vanno da alcuni che sono divenuti capisaldi della didattica e della letteratura come quelli di Gilardino a quelli presenti nella collana della editrice Sinfonica curata da Giuffredi, oltre ad un numero considerevole di pubblicazioni contenenti moltissime composizioni di questo genere. Tutto ciò è da considerarsi un bene per la chitarra. Sarà il tempo a giudicare la validità e la qualità di ciascun opera ed autore.