Edizionimomenti.it usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consegno consulta questa pagina.
Chiudendo il banner o scorrendo la pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Se vuoi inviare una fattura a un ente pubblico, una “pubblica amministrazione” (comune, istituto scolastico, società pubbliche…) devi creare una fattura elettronica. La fattura elettronica è per legge l’unico formato accettato dalle pubbliche amministrazioni

Momenti ti offre un servizio senza canoni o costi fissi ma solo in pay per use, ovvero paghi solamente quando crei una fattura elettronica che viene inviata alla pubblica amministrazione e conservata in digitale.

Il servizio di fatturazione elettronica verso Comuni e Scuole comprende la redazione, l’invio e la conservazione a norma di legge (10 anni) della fattura elettronica.

 

Come creare e inviare una fattura elettronica

Per realizzare la fattura elettronica occorrono alcuni dati essenziali:

- i tuoi dati fiscali o della tua impresa;

- i dati da inserire nelle righe di fattura (es. prodotti o servizi, descrizione, iva applicata, importi, sconti, ecc.);

- i dati dell’ordine di acquisto (per esempio codice CIG);

- i dati del committente, cioè della pubblica amministrazione alla quale inviare la fattura elettronica;

- i dati per ricevere il pagamento (per esempio IBAN del conto corrente bancario);

- altre informazioni fiscali: detrazioni, applicabilità IVA, bollo virtuale, ritenuta d’acconto, cassa previdenziale, ecc.;

 

Una volta redatta la fattura elettronica ti mostriamo la bozza da controllare e, solo dopo il tuo ok, viene inviata al Sistema di interscambio nazionale; la fattura elettronica viene poi consegnata alla pubblica amministrazione che la accetta.

I tempi di creazione di una fattura elettronica sono brevi, in genere meno di 10 minuti, ma solo se sei in possesso di tutti i dati essenziali. Una fattura incompleta o con dati errati potrebbe essere rifiutata dalla pubblica amministrazione.

 

Siti istituzionali

Fattura PA (sito dell’Agenzia delle entrate dedicato alla Fattura elettronica)

 

La fattura elettronica a Ribera e dintorni

Momenti offre il servizio di redazione, invio e conservazione della fattura elettronica ai suoi clienti di Ribera, Sciacca, Caltabellotta, Menfi, Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Bivona, Santo Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, Cianciana, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana.

È possibile usufruire del servizio di fatturazione elettronica anche a distanza tramite email e telefono, in tutta Italia.

 


Contatta Edizioni Momenti

Scrivi un’email a info@edizionimomenti.it

Tel. 0925 63832

Cell. 333 5798009